Maison F.E. Trimbach
Elegante semplicità, tranquilla grandezza
“Il segreto di Trimbach è l’arte di garantire l’equilibrio, controllando l’acidità dei nostri vini e mantenendo la tensione che li tiene insieme nel tempo”
Pierre Trimbach
La più famosa e importate cantina di Alsazia e tra le più importanti di tutta la Francia (quindi del mondo). La Maison Trimbach fu fondata nel 1626 da Jean Trimbach, che si trasferì nel villaggio di Riquewihr dalla vicina Sainte Marie aux Mines.
Quattro secoli di produzione di vino a partire dal figlio del fondatore Jean-Jacques, nato nel 1633, che divenne anche sindaco di Riquewihr. Le generazioni si susseguono e nel 1839 è il momento per Frédéric Emile. Frédéric svolse un ruolo particolarmente importante nello sviluppo dell’attività e del prestigio della Maison e i vini Trimbach acquisirono la fama internazionale proprio grazie a lui nel 1898 quando ricevettero il massimo riconoscimento alla Fiera Internazionale del Vino di Bruxelles. Frédéric è stato omaggiato dai discendenti, nel 1967, con la creazione della celebratissima Cuvée “Frédéric Emilie” che andò a sostituire il Riesling Grande Reserve.
Oggi l’azienda è in mano alla dodicesima e tredicesima generazione: Pierre e Jean, hanno rilevato l’azienda negli anni ’80, e da qualche anno sono entrati in azienda anche Anne la figlia di Pierre e il figlio di Jean, Julien.
Questa leggendaria tenuta è situata nell’Haut-Rhin, riparata dalle montagne dei Vosgi a ovest e dal Reno a est, sulla faglia di Ribeauvillé, fratturatasi 50 milioni di anni fa, offrendo un ricco mosaico di terreni che comprendono calcare, arenaria, marna e argilla. La famiglia Trimbach possiede 57 ettari di vigneti, e vinifica tutti vitigni nobili dell’Alsazia: Pinot grigio, Gewurztraminer, Moscato, Sylvaner, Pinot bianco, Pinot nero e soprattutto il Riesling.
L’azienda possiede vigneti da Riesling in tre siti Grand Cru: Grand Cru Rosacker, dove si trova lo storico monopole Clos Staine Hune, da cui si produce l’omonimo e famosissimo Riesling Clos Sainte Hune. Gli altri due Grand Cru sono Geisberg e Osterberg, si trovano sulla collina che si erge dietro la “nuova” cantina di famiglia ai margini di Ribeauvillé, e sono assemblati per produrre l’altrettanto rinomata Cuvée Frédéric Emile.
“Ristrettezza è la parola d’ordine. Concentrati, non pesanti; fruttati, non dolci; rinforzanti piuttosto che grassi; educati piuttosto che voluttuosi. I vini di Trimbach sono riservati, solidi, eleganti, persino aristocratici; mai scontati o appariscenti. Siamo protestanti. I nostri vini hanno lo stile protestante: vigore, fermezza, una bella acidità, una bella freschezza. Purezza e pulizia, questo è Trimbach.”
Hubert Trimbach La Maison Trimbach suddivide la produzione in diverse gamme di cuvée.
La Gamma Classic, con i vini entry level dell’azienda.
La Gamma Réserve Personelle, dove troviamo uno dei due gioielli della corona Trimbach: la Cuvee Frederic Emile.
Infine la Gamma Prestige e Collection che comprende il rarissimo Clos Sainte Hune.
I vini più rappresentativi del Domaine Trimbach:
Geisberg (Riesling): il Convento di Ribeauvillé ha affidato il suo vigneto alla famiglia Trimbach nel 2008 e con il millesimo 2009 è uscita in commercio la prima etichetta. Geisberg è una piccola parcella di 2,66 ettari inserita in una parcella Grand Cru di circa 8 ettari. Geisberg è stato il primo vino di Trimbach a fregiarsi della denominazione Grand Cru.
Seigneurs de Ribeaupierre (Gewurztraminer): proveniente da due rinomati vigneti, Trottacker a Ribeauvillé e Muehlforst a Hunawihr, il Gewurztraminer “Cuvée des Seigneurs de Ribeaupierre” non viene prodotto ogni anno, ma solo quando la famiglia Trimbach ritiene che la qualità sia sufficientemente alta per dare vita a questa cuvée. L’uva viene vendemmiata il più tardi possibile ed il vino è prodotto con un residuo zuccherino.
Réserve Cuvée 7 (Pinot Noir): il vigneto del Pinot Nero di Trimbach si chiama Rotenberg (montagna rossa). Le viti hanno più di 35 anni e sono piantate su un terreno di arenaria calcarea, con elevata presenza di ferro.
Vendanges Tardives e Sélection de Graines Nobles (Pinot Gris, Gewurztraminer, Muscat, Riesling): da alcune delle migliori vigne e solo in annate speciali, vengono prodotte le etichette “Vendanges Tardives” e le “Sélection de Graines Nobles”- Sono vini dolci da uve Pinot Gris, Gewurztraminer, Moscato e Riesling, tutte in purezza. Si differenziano in quanto per le Vendages Tardives le uve sono raccolte tre settimane in ritardo rispetto alla normale vendemmia e sono attaccate solo in parte dalla muffa nobile; per le Sélection de Graines Nobles, le uve vengono raccolte solo quando il grappolo è completamente attaccato dalla Botrytis Cinerea.
Frédéric Emile (Riesling): i vigneti di Frédéric Emile si trovano a cavallo dei Grands Crus di Osterberg e Geisberg e si affacciano sulla casa e sulla cantina di famiglia. Riesling che nasce nel 1967 e che rappresenta l’apice della produzione della Maison Trimbach con un potenziale di invecchiamento impensabile. Uno dei Riesling più ricercati e apprezzati al mondo.
Clos Ste-Hune (Riesling): il fiore all’occhiello del Domaine Trimbach è il vigneto Clos Ste-Hune, etichetta che nasce nel 1919 e raffigura la vista sulla chiesa locale dalla vecchia cantina di Hunawihr. Uno dei più grandi vini bianchi del mondo, questo eccezionale vigneto si trova nel Grand Cru Rosacker di Hunawihr. Appartiene alla famiglia Trimbach da oltre 200 anni e si estende per 1,67 ettari. Il vigneto, di circa 60 anni, è esposto a sud e sud-est su un sottosuolo prevalentemente calcareo e si trova tra i 260 e i 280 metri sul livello del mare. La piccola produzione annuale, 8.000 bottiglie in media, lo rende un vino prezioso e ambito dagli amanti del Riesling e dai collezionisti di tutto il mondo. La Famiglia Trimbach trattiene le bottiglie di Clos Ste-Hune in cantina per almeno cinque anni prima di metterle in commercio e consiglia un ulteriore affinamento in vetro di ulteriori 15 anni.
I vini eleganti ed equilibrati della Maison Trimbach si sono guadagnati una reputazione speciale nel mondo del vino e hanno contribuito a definire lo “stile Trimbach”, che a sua volta ha influenzato molte altre cantine in Alsazia. Una ricca eredità di tradizione enologica, abbinata ai terroir unici delle regioni, ha portato l’azienda a raggiungere una fama mondiale per le sue cuvée complesse ed espressive e per la sua costanza nella qualità da quasi quattrocento anni. È il “Riesling secco più ammirato al mondo” secondo Jancis Robinson e il “miglior Riesling di tutta l’Alsazia” per Wine Advocate.
Iacopo
Comments are closed.